La Compagnia G.A.D. Città di Lugo - Gruppo Arte Drammatica Città di Lugo - è la più longeva compagnia del teatro dialettale romagnolo. Dalla fondazione ufficiale, nel lontano 1947, tanti anni di ininterrotta attività hanno fatto di questo gruppo un punto di riferimento nel panorama del teatro dialettale della Romagna.

Moltissime sono le persone che hanno attraversato la storia del gruppo, alcune come "meteore" per una sola stagione, altre come vere e proprie "colonne portanti" per diversi decenni. Tutti accomunati dal piacere di stare insieme per condividere la gioiosa fatica di allestire uno spettacolo ben fatto, per godere degli applausi del pubblico, per portare in scena i caratteri tipici della Romagna di ieri, di oggi e di domani, per tenere vivo il nostro dialetto romagnolo.

Oggi, il G.A.D. Città di Lugo è più vivo che mai, potendo contare su di un gruppo affiatato, che riunisce ed amalgama l'esperienza ormai più che trentennale di alcuni elementi storici della compagnia con la spumeggiante freschezza di tanti giovani. Tutti animati dal comune desiderio di portare avanti l'attività di questa storica compagnia, inorgogliti, ma non intimoriti, dal suo glorioso passato e convinti di poterle assicurare un presente ed un futuro ancora più ricco di successi.

Vi invitiamo a sfogliare il nostro album dei ricordi, che raccoglie tutti gli spettacoli proposti dalla compagnia dal 1947 ad oggi:

Ruoli chiave per la Compagnia sono Regista e Presidente: diverse sono le persone che si sono avvicendate alla direzione del G.A.D. Città di Lugo dalla sua fondazione ad oggi

La storia del G.A.D. Città di Lugo ha inizio ufficialmente il 6 febbraio 1947, ma ha le sue radici nella "Filodrammatica Lughese" del periodo tra le due Guerre Mondiali.

Vi proponiamo la storia della Filodrammatica Lughese raccontata da uno dei protagonisti: Domenico Bedeschi.

Un'altra voce per raccontare la storia del G.A.D. è quella di Icilio Missiroli, che scriveva al traguardo dei trent'anni della compagnia:

1997: si festeggiano i 50 anni di ininterrotta attività del G.A.D. Città di Lugo: